-
CONSOLIDAMENTO SOLAI
Scopri quali interventi possiamo eseguire
per aumentare la resistenza del tuo solaio
Spesso in edifici di non recente costruzione ci si trova di fronte a solai con eccessiva deformabilità che ne pregiudicano il corretto utilizzo se non la sicurezza stessa.
La soluzione tecnica efficace e sicura per il consolidamento strutturale dei solai è quella denominata della “sezione composta” o “sezione mista”: il sistema si basa sulla formazione di una nuova soletta in calcestruzzo armato, perfettamente interconnessa con le strutture portanti grazie all’impiego di specifici connettori, in grado di aumentare la resistenza e rigidezza del solaio esistente incrementandone anche la portanza.
Risulta particolarmente vantaggioso intervenire con getti di calcestruzzo strutturale leggeri e resistenti, in grado di ottimizzare il rapporto peso/resistenza così da ridurre al minimo l’aumento di peso proprio sul solaio esistente e l’aggravio dei carichi da trasmettere sulle murature perimetrali.
Il sistema crea una vera e propria struttura mista con un’effettiva continuità strutturale. Il connettore ha la funzione di “cucire” assieme solaio esistente e calcestruzzo impedendone lo scorrimento reciproco e assicurando un considerevole aumento della rigidezza e della resistenza della struttura.
Il diagramma delle tensioni evidenzia come le prestazioni dei materiali risultino ottimizzate: il calcestruzzo è tutto compresso, la trave in legno interamente tesa. Il connettore lavora “a taglio”, moltiplicando il contributo statico dei due elementi, soletta in c.a. e solaio esistente.
Gli interventi di consolidamento strutturale dei solai esistenti andranno progettati in accordo alle indicazioni contenute nelle “Norme Tecniche per le Costruzioni” di cui al D.M. 17/01/2018 (N.T.C. 2018) e le rispettive Istruzioni contenute nella Circolare applicativa del 02/02/2009.
L’impiego dei calcestruzzi leggeri strutturali è del tutto esteso in termini di criteri di progettazione, esecuzione e regole di calcolo all’interno delle nuove Norme Tecniche delle Costruzioni (N.T.C. 2018).
Alcuni lavori di consolidamento solai realizzati