INVESTIRE NEGLI IMMOBILI

Cos'è

Quando si parla di investimento immobiliare ci riferiamo ad una attività attraverso cui impiegando del capitale per acquistare un bene immobile si ricava un guadagno. Nel nostro caso il guadagno è ottenuto rivendendo il bene ad un prezzo maggiore di quello di acquisto e dei costi sostenuti per la trasformazione. Le operazioni immobiliari sono sicure e danno un buon ritorno economico, sicuramente più elevato delle classiche obbligazioni. Il problema è che in genere richiedono una disponibilità finanziaria elevata. Per questo ogni progetto viene finanziato da più investitori così da raggiungere il capitale richiesto dalla singola operazione. Ogni investitore resterà proprietario della sua quota per tutta la durata dell’investimento.

Chi può farlo

Si può investire in immobili essendo persone fisiche.

E’ possibile guadagnare in un settore redditizio anche se non si dispone di capitali elevati, competenze specifiche e/o di tempo poiché sarà il nostro team a selezionare accuratamente gli immobili idonei e a gestire tutti gli adempimenti necessari. Il processo di valorizzazione è orientato ad una riqualificazione che non innalza il livello di consumo del suolo. L’investitore acquisterà un immobile esistente che verrà frazionato e/o trasformato adeguandolo alle richieste di mercato e quindi rendendolo idoneo alla rivendita.

Come si fa

I nostri consulenti immobiliari effettueranno una valutazione del bene prima dell’acquisto e una proiezione del valore futuro in accordo alle ipotesi di trasformazione redatte dai nostri consulenti tecnici. Una squadra si occuperà dell’esecuzione delle opere di trasformazione e il nostro ufficio amministrativo della gestione degli immobili e della gestione finanziaria dell’operazione. A voi verranno richiesti solamente compensi inerenti le opere di ristrutturazione che verranno eseguite sull’immobile, compensi che saranno valutati in proporzione al guadagno ottenuto dall’operazione. L’investitore verrà assistito da uno studio notarile e consulenti legali per quanto concerne gli aspetti giuridici.

Quanto dura e quanto rende

Le operazioni hanno una durata media di 8 mesi, comprensive di acquisto, ristrutturazione e rivendita; il rendimento si attesta sul 13,5% lordo, ovvero un 20% lordo annuo che si traduce in un 15% netto annuo pagata l’imposta sostitutiva in fase di rivendita del 26%.

Ovviamente il rendimento non è fisso, ma può oscillare in funzione della bontà dell’operazione. Sarete comunque sempre garantiti poiché resterete in ogni momento proprietari della vostra quota, sino all’incasso del prezzo di vendita il giorno del rogito.